Domenica 10 aprile – Il Segno, la Scintilla, il Museo

Il museo aderisce all’iniziativa Disegniamo l’arte, promossa da Abbonamento Musei Lombardia.

Domenica 10 aprile, dalle 11 alle 16, i visitatori più giovani potranno, dopo aver visitato il Museo, prendersi del tempo per disegnare, reinterpretare gli oggetti che compongono l’esposizione ma anche gli ambienti che la contengono. I visitatorori-artisti sono chiamati ad una totale reinterpretazione dell’oggetto, senza tenere necessiaramente conto delle sue funzioni tecniche, in questo modo la collezione uscirà virtualmente dalla propria sede e acquisirà nuovi scenari e nuovi significati. Disegnando l’oggetto l’autore sarà “costretto” a conoscerlo, a stabilire un rapporto privilegiato con lo stesso e quindi, sperabilmente, a farsi delle domande circa la sua originale natura, funzione e storia. Un’esperienza diversa dal solito per venire a contatto con la realtà di una collezione museale che troppo spesso viene ritenuta “per intenditori o conoscitori della materia” ma che invece fa parte della vita passata, presente e futura di tutti noi. Agli autori, o a chi per loro, verrà chiesto di fotografare e postare sui social network più conosciuti i loro lavori per dar vita ad una mostra virtuale.