ARCHIVIO EVENTI

2024

Museum day

Sabato 23 marzo 2024 si è tenuta al Museo della Tecnica Elettrica una giornata di celebrazioni e grandi inaugurazioni: il Museum Day.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All’imperdibile conferenza dal titolo “La rivoluzione del deep learning: l’intelligenza artificiale incontra quella umana”, sono seguiti aperitivo e visita guidata. 

 

Prima giornata nazionale delle Università

Su iniziativa della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane è stata istituita in data 20 marzo 2024, la Giornata Nazionale delle Università “Università svelate”, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In mattinata si sono tenute visite guidate alla scoperta di musei, biblioteche, laboratori e aule dell’Università di Pavia. Il Museo della Tecnica Elettrica ha aperto le sue porte con una visita guidata ad hoc, a cura del Professor Paolo Di Barba, per la cittadinanza e tutti gli interessati.

 

 

2022 – 2023

THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale. Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco

Dal 30 settembre 2022 al 28 febbraio 2023. Tutte le info alla pagina THE GAME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia accoglie nei suoi prestigiosi spazi THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale. Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco, un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre 2022 al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica che hanno modificato radicalmente la vita di ognuno di noi.

Guarda il video della Lectio Magistralis tenuta da Alessandro Baricco nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia: https://www.youtube.com/watch?v=2fhsCxIDFcg

Guarda Alessandro Baricco raccontare la mostra THE GAME: https://youtu.be/WBySmxK7w50

 

 

2021 – 2022

NIKOLA TESLA. The Man who Lit up the World – La storia di un genio
Dal 16 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022. Tutte le info alla pagina TESLA

La mostra è stata promossa con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria e collocata all’interno della collezione permanente del Museo, nella sezione in cui sono esposte le macchine per la produzione di corrente continua e alternata. Il percorso ha evidenziato i progressi della scienza compiuti grazie all’opera di Tesla e di altri protagonisti del suo tempo come Thomas Edison, Galileo Ferraris e Guglielmo Marconi.