Come raggiungerci

al Museo in AUTO

dall’autostrada A7 Milano-Genova, uscita consigliata Bereguardo – Pavia Nord, proseguire sul raccordo autostradale Pavia Bereguardo, immettersi sulla tangenziale di Pavia in direzione Milano, uscita consigliata Istituiti Universitari.

dall’autostrada A21 Torino-Piacenza, uscita consigliata Casteggio – Casatisma proseguire sulla SS35 dei Giovi (direzione Pavia Centro/ospedali/stazione) immettersi sulla Tangenziale di Pavia, proseguire fino allo Svincolo Istituiti Universitari e girare a destra in via Ferrata.

Parcheggio

Presso il Museo e’ a disposizione un ampio parcheggio gratuito (non custodito).

al Museo con i MEZZI PUBBLICI

Linee: 3, 6 e 7.
al Museo dalla STAZIONE FERROVIARIA
la stazione ferroviaria e’ quella di Pavia (a circa 30 minuti da Milano). Dalla Stazione e’ possibile raggiungere il Museo in taxi o con i mezzi pubblici.

Linea 3: dal piazzale della stazione, salire alla fermata Stazione 6 (direzione Colombarone)
scendere alla fermata Ferrata – Abbiategrasso

Linea 6:
salire alla fermata Brichetti Sottopassaggio FS (direzione Cascina Pelizza – E.Tibaldi), a destra dall’uscita del sottopassaggio
scendere alla fermata Abbiategrasso – Ist. A.Volta

Linea 7:
dal piazzale della stazione, salire alla fermata Stazione 6 (direzione Maugeri – Mondino)
scendere alla fermata Cascinazza – Maugeri

al Museo dal centro di Pavia:

Linea 3 (direzione Colombarone) scendere alla fermata Ferrata – Abbiategrasso

Questo Museo è adatto a tutte le età?

Si: non ci sono età per lasciarsi affascinare dall’arco voltaico o dal tram elettrico; il Programma di Offerta Formativa del Museo è adatto per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Visito il Museo.. e poi?

Ad una distanza percorribile a piedi in circa 15 minuti c’è il LENA, Laboratorio Energia Nucleare Applicata: di grande interesse tecnico scientifico è visitabile su appuntamento per comitive di circa 20 persone; una volta arrivati nel Centro Storico della città è possibile scegliere tra diversi itinerari:

i Musei dell’Università
i Musei della Città
una visita alla Città

Oppure godersi una passeggiata all’insegna del relax per le caratteristiche strade di Pavia, lungo il Ticino, oppure nei giardini del Castello Visconteo.

è lontano il centro storico di Pavia dal Museo?

Il Museo si trova in una zona di Pavia servita da diverse linee di autobus; è comodo e veloce servirsi di uno di questi per raggiungere il centro storico di Pavia o qualsiasi altra sua zona compresa la stazione ferroviaria.
Dal Museo il tempo medio impiegato per arrivare in P.zza della Vittoria (il centro del Centro Storico) è di circa 20 minuti in autobus.
Clima permettendo è possibile arrivare in centro anche a piedi: in questo caso si tratta di una passeggiata di circa 45/50 minuti.