Attività

Il Museo della Tecnica Elettrica offre percorsi didattici differenziati per andare incontro alle esigenze più variegate. Ecco un breve elenco di alcune proposte:

 

Percorso “Energia”

Il tema dell’energia declinato secondo differenti esigenze per differenti livelli scolastici. Dalle classi primarie, alle secondarie di secondo grado, verranno analizzati i processi di trasformazione che portano ad ottenere energia elettrica.
In particolare, per le classi superiori, verranno proposte argomentazioni cieca le moderne tecniche di trasformazione e distribuzione.

 

Percorso “Storico”

Per mezzo della collezione museale in esposizione, gli alunni, partendo dall’ambra, viaggeranno attraverso la storia della tecnica elettrica, conoscendo persone, fatti ed invenzioni, sino ad arrivare a tecnologie che rappresentano ancora solo un’ipotesi.

 

Percorso “Comunicazione”

La storia delle comunicazioni moderne: dal telegrafo di Morse ad Internet e le diverse interpretazioni del concetto di “informazione”.

 

Percorso “Tecnologia”

Che cos’è la Tecnologia? Come e perchè si diffonde?
Per cercare di rispondere, quali esempi ci può fornire la tecnica elettrica?
La “Guerra delle Correnti” e lo sviluppo tecnologico ad essa collegato quale “case history”.

 

Percorso “Stampa 3D”

La Ricerca da cui si è sviluppata la stampa 3D, i materiali utilizzabili e la Ricerca ad essi collegata. La funzione della Ricerca nello sviluppo della tecnologia, lo sviluppo della componentistica: affidabilità, stabilità e miglioramenti. I software di funzionamento: modellazione e stampa.
La tecnica elettrica nell’ambito della stampa 3D.