18 maggio – GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Mercoledì 18 maggio 2022, in occasione dell’International Museum Day promosso da ICOM (International Council of Museums), il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia propone una serie di aperture e visite guidate gratuite dei suoi musei. Dalle ore 14 alle 18 saranno visitabili gratuitamente Kosmos, l’Orto Botanico, il Museo della Tecnica Elettrica, il Museo per la Storia dell’Università e il Museo Golgi.

Alle ore 15 il curatore, Francesco Pietra, offrirà al pubblico una visita guidata al Museo della Tecnica Elettrica (visita e ingresso gratuiti, non è necessaria la prenotazione).

A seguire, alle ore 16.15,  al Museo si terrà l’incontro “A misura del nostro tempo. Il volto della città del terzo millennio”. il Direttore del Museo della Tecnica Elettrica, Carlo Berizzi (Università di Pavia) e Slawomir Hausman (Lodz University of Technology) interverranno sul tema dell’aspetto della città contemporanea e dei suoi spazi, e sulla città ‘invisibile’, la serie di reti digitali che consentono di soddisfare le esigenze dell’uomo contemporaneo, costantemente interconnesso. Modera l’incontro Paolo di Barba (Università di Pavia).