Un Pomeriggio Speciale al Museo – Sabato 5 aprile

Sabato 5 aprile 2025 dalle ore 14:00 presso il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia si svolgerà un evento che ripercorre la storia del Museo della Tecnica Elettrica organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Sirti. Il programma prevede un incontro che ripercorre alcune tappe fondamentali della nascita del museo e procederà con una visita esclusiva al deposito dove è stato riallestito il patrimonio della collezione SIRTI non esposto nel percorso permanente.

L’incontro, introdotto dal prof. Carlo Berizzi Direttore del Museo e dai rappresentanti degli ordini degli Ingegneri di Milano e Pavia, vede l’intervento del prof. Paolo Di Barba (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e attuale Presidente del CIRSTE, il prof. Savini (Cofondatore e primo Direttore del Museo, e primo Presidente del CIRSTE 1995-2015), l’ing. Francesco Romano (Presidente Associazione Amici della Sirti). Dopo un coffee break l’evento si concentrerà sulla visita alle collezioni del museo e alla visita straordinaria al deposito in cui si ripercorrerà la vicenda che ha fatto confluire al Museo della Tecnica Elettrica l’importante collezione della Sirti con il racconto dei protagonisti di questo importante passaggio.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico e rappresenta l’occasione di celebrare il Museo e la sua storia e ricordare anche i trent’anni dalla fondazione del CIRSTE, Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica.

Locandina dell’evento qui disponibile