Nikola Tesla
MOSTRA “NIKOLA TESLA. The Man who Lit up the World – La storia di un genio” (16 Ottobre 2021 – 28 Febbraio 2022)
La mostra su Nikola Tesla intendeva promuovere la figura di uno dei più importanti personaggi della scienza che con i suoi studi, le sue scoperte e le sue invenzioni ha rivoluzionato l’uso dell’elettricità consentendo di dare energia alle nostre case, alle città e al mondo dell’industria. La mostra è stata promossa con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria ed è organizzata da una serie di pannelli sulla vita e le opere di Tesla, alcuni video e da macchine da lui ideate che stanno alla base del suo rivoluzionario pensiero scientifico sull’elettricità.
L’allestimento è stato ambientato all’interno della collezione permanente del museo nella sezione in cui sono esposte le macchine per la produzione di corrente continua e alternata rendendo visibili i progressi della scienza compiuti grazie all’opera di Tesla e di altri protagonisti del suo tempo come Thomas Edison, Galileo Ferraris e Guglielmo Marconi. Durante la visita era possibile ripercorrere l’avventurosa vita di Tesla, ma anche l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.
In occasione della Mostra su Nikola Tesla il Museo ha realizzato un libro che documenta un viaggio alla scoperta della figura di Nikola Tesla nei luoghi in cui ha vissuto e un docufilm prodotto da Roberto Figazzolo.
Il libro “Nikola Tesla, il Museo della Tecnica Elettrica incontra The man who lit up the world“ a cura di Michela Magliacani, Francesco Pietra, Carlo Berizzi, è disponibile alla vendita nel bookshop del museo.