IL MUSEO per LA SCUOLA e per IL PUBBLICO

VISITE GUIDATE

ENIGMA

(Visita-gioco per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado; famiglie)

Un messaggio sconosciuto e un misterioso codice per decifrarlo: volete mettervi alla prova affrontando un viaggio affascinante nel mondo dell’elettricità e della tecnologia? Preparatevi a conoscere tante interessanti invenzioni e scoperte legate al mondo dell’elettricità, della tecnologia e dei loro utilizzi: solo così i ragazzi riusciranno a venire a capo di un autentico …. Enigma!

IL PROBLEMA DELL’ENERGIA

(Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado)

Visita tematica con un focus in particolare sulla produzione dell’energia. Dalle fonti fossili a quelle rinnovabili (in particolare idroelettrico, eolico e fotovoltaico) alle energie del futuro, discuteremo con i ragazzi non solo di scienza ma anche di sostenibilità, economia, etica, scenari futuri…

LA STORIA DELLA TECNICA ELETTRICA

Visita guidata alla collezione museale con un particolare focus sullo sviluppo della conoscenza scientifica e l’evoluzione tecnologica circa la scienza elettrica: elettrostatica, elettromagnetismo ed elettrochimica, le applicazioni, le implicazioni, i personaggi e il futuro dell’elettricità.

TELECOMUNICAZIONI

Visita guidata alla collezione museale con un particolare focus sull’evoluzione delle comunicazioni con l’introduzione dell’elettricità: da Faraday a Jobs.

THOMAS EDISON e NIKOLA TESLA

Dalla corrente continua alla corrente alternata: un’evoluzione e non una guerra tra sistemi.

HISTORY WALKS

Luigi Galvani and Alessandro Volta

Einstein

Nikola Tesla

I grandi personaggi della storia della scienza raccontati in lingua inglese

LABORATORI

UN MONDO DI ENERGIA

(Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado; famiglie)
Cos’è l’energia? Da dove arriva? Come si trasforma? Noi esseri umani come facciamo a produrla? Quali sono le fonti di energia rinnovabili? In questo laboratorio una serie di attività permetteranno di dare risposta a tutte queste domande.

CODICE: DALLA CRITTOGRAFIA ALLA ROBOTICA

(Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado)
Un codice può essere tante cose diverse: può permettere di rendere comprensibile un messaggio solo a chi ne possiede la chiave. Può essere un programma informatico che può dare una serie di istruzioni a una macchina. Impareremo a crittare e decrittare un messaggio con la celeberrima Macchina Enigma e a progettare e far funzionare un robot in grado di compiere semplici istruzioni.

ONDIVAGHIAMO

“Ondivaghiamo” è un progetto di didattica per le scuole e di divulgazione scientifica per tutti che prevede lezioni sperimentali interattive in cui un docente illustra un argomento STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) avvalendosi di alcuni esperimenti appositamente progettati e coinvolgendo il pubblico nell’esecuzione degli stessi. A partire da un nucleo iniziale di esperimenti relativi alle onde meccaniche ed elettromagnetiche, il progetto si è ampliato con nuovi moduli didattici, su argomenti suggeriti dai docenti e con esperimenti progettati per rispondere alle curiosità degli utenti

I moduli didattici sono differenti, sia per linguaggio, sia per esperimenti e profondità della trattazione, a seconda dell’età e competenza degli utenti (dall’ultimo anno della materna fino agli studenti universitari e per le aperture al pubblico dai 4 anni in su!)

a.s. 21/22:

Ondivaghiamo in presenza e Ondivaghiamo on line

Le iniziative sono disponibili nelle seguenti modalità:

in presenza, la migliore opportunità per vedere gli esperimenti dal vero e, nel caso dei laboratori, sperimentare in prima persona; le attività si svolgono presso le strutture universitarie (Museo della Tecnica Elettrica o Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione) e, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, anche presso gli istituti scolastici

in remoto, soluzione per le scuole lontane, per chi non si può spostare e per proporre modalità alternative alle attività in presenza, per scelta didattica o (ma speriamo di no) in caso di imprevisti; gli esperimenti vengono trasmessi con commento in diretta, con la possibilità di scegliere l’esperimento successivo tra quelli disponibili, porre domande al relatore ed approfondire le tematiche proposte.

SMONTING

PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE PRIMO GRADO

Laboratorio “Smonting School: smontare per capire”

L’attività si sviluppa in sei fasi:

• Introduzione, presentazione delle persone, dell’attività, degli obiettivi, e degli oggetti da smontare;
  • Contesto, presentazione dell’ambiente di lavoro, degli utensili, delle norme di sicurezza, e della gestione dei materiali di recupero;
  • Conferimento, preparazione per il conferimento ai centri di raccolta, pulizia e riordino;
  • Riuso, reimpiego dei componenti recuperati per realizzare manufatti originali, apparecchi, decorazioni, bigiotteria, oggetti di fantasia.

Queste fasi possono essere strutturate in un incontro unico o suddivise in più unità didattiche. Nel primo caso la durata prevista dell’attività è di due ore, nel secondo caso si terranno cinque lezioni di due ore ciascuna.

per informazioni più dettagliate, costi e prenotazioni potete scrivere a:

prenotazionimte@unipv.it